Diario di Viaggio

La partenza- venerdì 30 luglio- Piano d'Arta

30 luglio 2010 Piano d'Arta.

Alle 18:00 il team di Europe by tractor, formato da Vladi Peresson, Paolo Stroili, Peter Stefanutti, Mirco Cigliani ed Elena Bressani,  è partito da Piano d'Arta alla volta di Tallinn (Estonia).

 

Sabato 31 agosto

Abbiamo percorso oltre 1200 Km fino in Lettonia.

Domenica 1 agosto

Oggi abbiamo viaggiato da Tallinn a Jyvaskyla, all'uscita dal traghetto ci aspettava Franco Scorsi mentre a Jyvaskyla si sono aggiunti Guido Ortis e Daniela Peresson.

Lunedì 2 agosto

Con oggi inizia il nostro atteso "Europe by Tractor 2010"!

In mattinata si è tenuta la conferenza stampa presso lo stabilimento Valtra di Suohlaiti (Finlandia). Dopo numerose interviste e un delizioso buffet di specialità tipiche siamo partiti alla volta di Helsinki.

 

Martedì 3 agosto

Siamo partiti dall'Estonia. La nostra prima tappa è stata la Concessionaria Valtra di Tueri. Dopo una sosta presso il confine tra Estonia e Lettonia siamo partiti per Riga (Lettonia).

Finalmente abbiamo incontrato i bambini dell'Orfanotrofio "Kopa ar mums" - "Insieme a noi".

Mercoledì 4 agosto

Oggi abbiamo percorso 715 km, partendo da Riga ci siamo fermati presso la Concessionaria lettone, continuando poi il nostro viaggio verso la Lituania. 

Dopo la splendida accoglienza ricevuta a Ozolnieki il viaggio è ripreso verso Varsavia.

Giovedì 5 agosto

Dopo aver viaggiato tutta la notte abbiamo raggiunto Varsavia, dove siamo stati accolti dall'Organizzazione agricola polacca.

Nel pomeriggio abbiamo incontrato il presidente della CIA Ennio Benedetti e il presidente dell'Organizzazione agricola polacca Kzrkior Wladyslaw Serafin a Częstochowa.

A fine giornata cena polacca presso la città di Klobuck in compagnia del Presidente Serafin, Ennio Benedetti, del Sindaco della città, e della preziosa traduttrice Magda Nowiska.

Venerdì 6 agosto

Oggi abbiamo percorso 386km. Partendo dalla Polonia abbiamo attraversato la Repubblica Ceca, la Slovacchia, arrivando in Ungheria a Gyoer.

 

In Repubblica Ceca abbiamo fatto una sosta presso la Concessionaria di Milan Rusňák.

Sabato 7 agosto

Da Gyoer (Ungheria) a Klagenfurt abbiamo percorso 458km. Nella mattinata abbiamo fatto una sosta presso il Concessionario ungherese a Pàpa. Casualmente, durante la pausa del pranzo, abbiamo incontrato un agricoltore ungherese cliente Valtra, che appena ci ha visto ha parcheggiato il suo trattore Valtra vicino al nostro. Terzo incontro della giornata è stato con il presidente di Carnia Welcome Massimo Peresson, Nicoletta e Archimede.

Domenica 8 agosto

Appuntamento alle 11:30 sul Passo di Monte Croce carnico con tutti gli appassionati trattoristi della valle del But che ci accompagneranno in corteo fino ad Arta terme.

Seguirà un giro d'onore del paese di Arta Terme per poi concludere simbolicamente il viaggio con la consegna della targhetta al sindaco Marlino Peresson.

I festeggiamenti continueranno presso l'azienda agricola Peresson.